11.09.2020 – Giornata di vigilia ed operazioni preliminari alla 59^ Alghero – Scala Piccada. Controlo documenti e verifiche sulle auto.
La giornata si svolge tra il Green Park Hotel ed il piazzale della Pace suLungomare della famosa e caratteristica cittadina che tra un mese sarà teatro anche del Rally Italia Sardegna.
Massicci e frequenti i iontrolli per la prevenzione anti COVID.
Ecco le impressioni di Cubeda e di Merli, due degli attesi protagonisti.
Domenico Cubeda: “Abbiamo tutto da scoprire e sto cercando di impostare mentalmente il più possibile il percorso di gara, come ogni prima volta. Piuttosto tecnico nella parte iniziale e centrale e scorrevole nell’ultima parte: da mettere a punto al meglio, come del resto dovremo saper trovare un assetto efficace sulla Fa30. Partiamo con il presupposto di far bene in progressione. Con la macchina abbiamo un buon feeling e grazie alle gare di Gubbio e Popoli abbiamo capito meglio le innovazioni apportate quest’anno. Più chilometri percorro e più tutto diventa automatico. Spero di prendere il ritmo giusto anche ad Alghero, senza dimenticare che il primo obiettivo resta comunque quello di divertirmi a guidarla”.
Christian Merli: “Occorre massimizzare il punteggio tricolore in una stagione concentrata su 7 gare. Ho un ricordo sbiadito di questa cronoscalate che ho vinto dieci anni fa con la Picchio. A Popoli abbiamo faticato con la vettura che sbandava in modo inspiegabile e mi auguro di trovare il giusto set up nelle prove. É una bella gara in un posto splendido. Un tratto iniziale guidato all’inizio, poi allunghi e un paio di tornanti. Una serie di “esse” molto veloci ed un misto veloce con tornate prima dell’arrivo. Il meteo si preannuncia buono e quindi si darà il massimo come sempre”.